Il mio coniglio ha perso un' unghia

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 10/1/2009, 19:40
Avatar

La bambina sensitiva
DCForum Luce

Group:
Member
Posts:
3,641
Location:
Atlantide

Status:


Salve a tutti. Scusate se esordisco con questo topic senza presentarmi, è che vi ho trovati mentre cercavo su internet informazioni e così ho pensato di entrare e chiedere.
Da maggio ho un coniglietto bianco a pelo corto, lo tengo libero in camera e non ha mai mostrato problemi di salute... mangia verdura fresca e cibo per conigli da negozio di animali, e periodicamente lo porto al parco per farlo correre sul prato.
Ieri notte è successa una cosa strana che mi ha spaventato e sono preoccupata! Per uscire e andare dal veterinario oggi ho un po' di febbre, spero che tra di voi ci sia qualcuno che mi sappia rispondere e magari senza pretesa anche a tranquillizzarmi...
Ieri ho preso in braccio il mio coniglietto e gli stavo guardando le unghie che paradossalmente sono da tanto senza tagliargli e quindi sono lunghe... ho notato però una cosa strana: una, l' ultima, era corta e c' era del rosso intorno. Mi incuriosisco "Sangue??" e inizio a spostare il pelo per guardarlo meglio. Lui inizia a sgusciare come un pesce e tra un suo guizzo e l' altro ho visto l' unghia cadere sul letto O_O
Non spezzata, intera O_O
Non mi sembra una cosa normale che gli si stacchi un' unghia ma non me ne intendo... mi sono spaventata e mi sono messa a disinfettargli il pochetto pochetto sangue che aveva in corrispondenza dell' unghia mancante... beccandomi un tale morso che mi ha fatto sanguinare :rolleyes:
Voi mi sapete dire qualcosa?!
Grazie dell' attenzione...

Edited by Kari - 10/1/2009, 19:59
 
Top
aheri
view post Posted on 11/1/2009, 11:00




ciao,
inanzitutto, le unghie dei conigli andrebbero tagliate periodicamnete da una persona esperta proprio per evitare che crescendo troppo i rompano, per esempio mentre il coniglio corre. Il sangue che tu hai visto, è dato dal fatto che alla base dell'unghia c'è una piccola vena, e se l'unghia viene tagliata troppo corta oppure si spezza, sanguina.
In questi casi non bisogna allarmarsi, l'emorragia si ferma da sola, è bene però pulire l'unghia con del dsinfettante(che non brucia) e magari controllare che il coniglio non si sporchi troppo le zampe nel frattempo.
Per il taglio delle unghie, fatti mostrare dal veterinario come si fa e poi con un po' di aiuto, se te la senti lo potrai fare tu a casa, basta procuarsri un paio di forbici apposite.

A proprosito, il tuo veterinario è esperto in esotici? è molto importante che lo sia, perchè i vet che si occupano di cani e gatti spesso non hanno una sufficiente preparazione per prendersi cura dei conigli.

Infine leggo che il tuo coniglio mangia alimenti confezionati, sai che sono estremamente dannosi per la sua salute? possono causare obesità, problemi epatici, prblemi di malaicclusione ai denti e al già delicato apparato gastro-enterico!

Il coniglio è un erbivoro stretto e la sua dieta deve essere a base di soli vegetali, erba e fieno, STOP, tutte i prodotti che vedi nei negozi come biscotti, barrette e schifezze varie sono estremamente dannosi per la salute del tuo amico!
L'alimentazione è il primo errore che commettono i neo-proprietari ma è quello che ha gli effetti peggiori!
Per eliminare i fioccati, devi farlo però in modo graduale, in quanto un brusco cambio può essere ancora più dannoso.

Spero di aver chiariro un po' di dubbi, se hi altre domande, sono qui!
 
Top
view post Posted on 11/1/2009, 14:53
Avatar

La bambina sensitiva
DCForum Luce

Group:
Member
Posts:
3,641
Location:
Atlantide

Status:


Sai che quella del cibo è proprio la prima cosa che mi ha colpito leggendo il topic importante di questa sezione? Non si tratta comunque di barrette e biscotti... ma semplicemente di verdura essiccata... insomma il cibo per conigli che vendono i negozi di animali... ad ogni modo evitarlo conviene pure dal punto di vista economico...
Comunque sulle unghie non mi sono spiegata... io provvedo al taglio periodicamente... era nell' ultimo periodo che avevo mancato... e l' unghia in questione non era spezzata... ma proprio staccata per intero, è quello che mi ha spaventato...
ora che ci penso è l' ultima unghia della zampa verso l' interno che rimane completamente sepolta dal pelo... possibile che gli cresca e la perda perchè non gli serve? :huh:
Per il mio veterinario... non lo so image
Grazie per la risposta ^__^
 
Top
aheri
view post Posted on 12/1/2009, 15:19




prbabilmente l'ha persa del tutto...non c'è molto che tu possa fare se non aspettare che ricresca con il tempo; tranquilla non le perdono perchè non servono, semplicemnete avrà sbattuto contro qualcosa e l'urto ha spezzato di netto l'unghia( piccola precisione: l'unghia è legata all'osso che forma la terza falange di ogni dito. ndr).

per il mangime invece, purtroppo nel caso dei conigli la maggior parte delle cose(cibo,lettiera...) "apposite per loro" in realtà sono o del tutto inutili o nel peggiore dei casi dannose, un coniglio se ben gestito necessita di poche spese: verdure fresche, fieno ed erba costano molto meno dei cosiddetti mangimi in scatola a cui bisogna senz'altro poi sommare i costi del veterinario che servirà sicuramente con quel tipo di dieta.

Se vuoi il nome di un buon veterinario esperto, posso consigliartene qualcuno vicino a dova abiti(sperando ce ne siano) fammi sapere solo la zona, anche via mp...
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 18:48
Avatar

La bambina sensitiva
DCForum Luce

Group:
Member
Posts:
3,641
Location:
Atlantide

Status:


Scusate il ritardo...
Lo dico tranquillamente in pubblico image la città è Cagliari
 
Top
buffy.ina
view post Posted on 18/3/2009, 00:15




ciao... scusa se non ti ho risposto subito!
Il vet si trova a Sestu (mi dicono molto vicino a Cagliari). Si chiama dottor Fabrizio Gambula Via Colombo 2 09028 Sestu (Ca) tel. 070 9535794
 
Top
samu6
icon4  view post Posted on 19/6/2014, 09:31




:lol: ee
posso entrare nella vostra conversazione perche oggi gliecaduta propio l unghia e grazie alle vostre risposte mi sono un po rassenerato

grazie tante
 
Top
6 replies since 10/1/2009, 19:40   15267 views
  Share