Furetto

« Older   Newer »
  Share  
furettisantasofia
icon9  view post Posted on 20/2/2008, 15:44




Un po' di info generali e molto stringate sul furetto:
per la legge italiana è un animale assolutamente DOMESTICO (non addomesticato) al pari di cane e gatto, infatti per espatriare le regole vigenti sono le stesse (serve il passaporto europeo, x cui l'impianto del microchip e la vaccinazione antirabbica).
Secoli di addomesticamento lo hanno reso completamente dipendente dall'uomo x cui liberarlo in natura credendo di far bene, oltre che vietato per legge anche per il pericolo di compromettere la fauna autoctona, è anche molto pericoloso per la sua sopravvivenza, generalmente un furetto abbandonato muore nel giro di alcuni giorni se non viene soccorso.

CARATTERISTICHE FISICHE:
Le sue dimensioni variano molto tra femmina e maschio, le prime vanno all'incirca da 500 g a 1,2 kg con una lunghezza massima di circa 55 cm coda compresa, i maschi oscillano da 1,2 kg a 2,5 Kg con una lunghezza che può arrivare ai 70 cm (anche se c'è da dire che la postura con la schiena curva non li fa sembrare così lunghi in posizione normale), con una consistente differenza tra il periodo estivo in cui generalmente sono molto longilinei ed invernale in cui accumulano grassi (anche 1/3 del peso).
Per distinguere i sessi anche nei furetti non sviluppati o sterilizzati bisogna guardare la distanza ano-genitale che nella femmina è ridotta a circa 1 cm mentre nel maschio è di molti cm, il prepuzio è quasi in mezzo al pancino e può essere scambiato x l'ombelico (questa differenza permette di distinguere i sessi fin dal 1°-2° giorno di nascita), il pene ha un osso per cui tastando si sente anche quello.
Anche il pelo varia a seconda delle stagione, generalmente la muta invernale è molto folta, ricca di bianco sottopelo soffice e il pelo primario è + lungo, mentre la muta estiva e ha poco sottopelo e il pelo primario è + corto.
I colori esisteni sono moltissimi, per identificarli correttamente si usano due termini, il colore e il pattern:
il colore può essere nero, zibellino, cioccolato, cannella, champagne o bianco; il pattern può essere self, solido, standard, siamese, roano.
Inoltre esistono le macchie bianche depigmentate che si chiamano mitt, blaze, panda e DEW (e DEW striped), che possono essere di una qualsisi delle colorazioni (normalmente in italia si identificano col temine generico di "arlecchini").
Esiste anche la versione albina che è completamente bianca con gli occhi rossi (una curiosità: a causa della mancanza di melanina nella struttura dei peli il manto è generalmente + vaporoso e soffice; pelle e occhi sono + delicati e van maggiormente protetti dai raggi solari).
Quello più comune è lo zibellino standard (normalmente detto "mascherina chiaro"), ossia marrone scuro con corpo leggermente + chiaro delle zampe e coda, con la classica maschera sugli occhi e naso rosa o appena picchiettato; abbastanza diffuso anche il color cannella che in italia viene impropiamente chiamato "siamese" qualunque sia il pattern e rivolto ai furetti sui toni del marroe chiaro in generale.

ALIMENTAZIONE :
Il furetto è un carnivoro stretto, come dimostra la sua dentatura; ha un tratto digestivo molto corto quindi ha bisogno di fare piccoli pasti frequenti (all'incirca ogni 4 ore).
Dev'essere quindi lasciata a disposizione una ciotola con un mix di almeno 3 marche di ottime crocchette x furetti (o x gatti), prestando molta attenzione agli ingredienti e valori nutrizionali delle stesse: devono contenere al primo posto carne, poco pesce, meno cereali possibile ed avere una buona integrazione di vitamine e minerali ; avere il valore delle fibre molto basso (sotto il 3%), basse ceneri (possibilmente sotto il 7%), alte proteine (34-40% anche a seconda dell'età) e alti grassi (18-22%) e dev'essere assolutamente presente la Taurina, che è un aminoacido essenziale che loro al pari dei gatti non sintetizzano, inoltre essere conservata solo con sostanze faturali (FOS, rosmarino, vitamina E).

Oltre alle crocchette è consigliato fornire anche alcuni pasti a settimana (possibilmente una volta al giorno) a base di carne fresca cruda di volatili o coniglio, un mix a pezzetti di tutto l'animale comprese pelle, interiora, durelli, cuore, pochi fegatini ecc e lasciare a disposizione le ossa crude intere la cui masticazione aiuta a fare le feci + solide e a mantenere puliti i denti.
A tale proposito consiglio il sito e forum sull'alimentazione animale BARF x aprofondimenti: www.barf.it

Le scatolette non sono gradite da tutti e cmq non bisogna abusarne perchè il cibo umido favorisce la formazione di placca e tartaro; x la scelta bisogna sempre guardare gli ingredienti, non scegliere i gusti al pesce e devono contenere almeno l'80% di carne.

Una volta ogni 10-15 giorni si può dare un tuorlo d'uovo crudo (non l'albume crudo).
Tutti gli altri alimenti meglio evitarli perchè inadatti e nel tempo dannosi, soprattutto sono vietati cereali e dolci, cose salate o condite.
Anche frutta e verdura anche se spesso gradite non vanno bene, possono essere usate come premio ognitanto, ma non più di un'unghia un paio di volte al mese.
Dei premi non dannosi se usati con parsimonia possono essere i tubetti di pasta vitaminica x furetti o per gatti oppure le crocchette x l'igiene orale dei gatti (non più di 2 al giorno).

(...continuerò poi...)

Edited by furettisantasofia - 22/2/2008, 18:49
 
Top
cioppy_cioppy
view post Posted on 20/2/2008, 15:53




ecco fatto:p
so che nn sn esperto:p
quindi lo spazio è tutto tuo:p
 
Top
cioppy_cioppy
view post Posted on 20/2/2008, 16:23




hey sai ho sempre voluto un furetto,ma non saprei come trattarlo....
so che bisogna prenderli da piccoli,altrimenti sono aggressivi,e anche tenerli liberi...
ma nn saprei come comportarmi,,,,dimmi un po cosa posso fare se volessi comprarlo..
a so che costa anche un bel po eeheheh
 
Top
cioppy_cioppy
view post Posted on 21/2/2008, 08:21




approposito quanto costa?
 
Top
furettisantasofia
view post Posted on 22/2/2008, 11:27




CITAZIONE (cioppy_cioppy @ 20/2/2008, 16:23)
hey sai ho sempre voluto un furetto,ma non saprei come trattarlo....
so che bisogna prenderli da piccoli,altrimenti sono aggressivi,e anche tenerli liberi...
ma nn saprei come comportarmi,,,,dimmi un po cosa posso fare se volessi comprarlo..
a so che costa anche un bel po eeheheh

l'argomento è mooooolto vasto, facciam che apri un post con delle domande mirate così ti rispondo + facilmente? ;)
 
Top
cioppy_cioppy
view post Posted on 22/2/2008, 12:42




come comportarsi con un furetto?
deve restare libero e nn in gabbia?
quanto costa?
bisogna prenderlo piccolo per farlo affezzionare?
perche quando è grande da i morsi?
cosa mangia?
 
Top
furettisantasofia
view post Posted on 22/2/2008, 18:14




Allora, il furetto è un animale altamente sociale che ha bisogno di passare del tempo interagendo col padrone (e possibilmente anche con altri simili, almeno ognitanto se è l'unico furetto di casa).
Non è un animale da gabbia anche se può stare chiuso per alcune ore al giorno senza problemi (basta sia sufficientemente ampia e con ogni comfort), infatti dorme all'incirca 16-20 ore al giorno e se il padrone non c'è è la sua attività principale; ha bisogno cmq di 3-4 ore fuori dalla gabbia divise nell'arco della giornata, di giocare moltissimo in svariati modi (non solo da cucciolo) e partecipare alla vita famigliare.
Non è quindi possibile pensare di prenderlo x dimenticarsi di lui in una gabbia, potrebbe soffrirne molto.
Le stanze a cui ha accesso devono essere messe in sicurezza perchè può facilmente cacciarsi nei guai, in giardino meglio farlo uscire solo con pettorina e guinzaglio.

Un furetto sia cucciolo che adulto si affeziona molto al padrone, magari solo i modi ed i tempi sono diversi, ma lo sono anche da soggetto a soggetto indipendentemente dall'età.
Da adulto non morde assolutamente forte se è stato educato bene prima ma solo piano x giocare, è una cosa che parte dall'allevatore e deve proseguire col padrone. Dei nostri 12 nessuno morde mai (a parte il vizio di un paio x il naso, ma questa è un cosa tipica di molti fury indipendentemente dalla bontà).
Logicamente animali presi magari in negozio o abbandonati, non abituati al contatto o con storie di maltrattamento, possono mordere, anche molto forte, perchè non sanno come comportarsi o per spavento; solitamente con molta pazienza e il giusto metodo col tempo si riesce ad educarli e farli smettere, ma ci vuole costanza, non avere paura, seguire i consigli di qualcuno esperto e avere tanto forza di volontà! a volte cambiano in breve tempo, altre volte ci vogliono dei mesi. Logico che un furetto mordace non è molto adatto ad un neofito (ma non è sempre detto).

Il prezzo dipende, consiglio assolutamente di NON prenderlo in negozio se si vuole un animale sano e ben educato, si trovano solo furetti di provenienza non affidabile, molti sterilizzati e deghiandolati in tenera età (pratiche che poi si riperquotono sulla loro salute) e spesso i costi sono esorbitanti, dai 250 euro in sù.
La scelta migliore è rivolgersi ad un allevatore privato SERIO che conosca bene l'animale e faccia le cose con criterio e da cui si può controllare la salute degli animali, la genealogia, l'alimentazione, l'igiene ecc
Il costo da un allevatore di questo tipo può andare dai 150 ai 250 euro (normalmente con un vaccino e microchip).

Edited by furettisantasofia - 22/2/2008, 18:50
 
Top
cioppy_cioppy
view post Posted on 25/2/2008, 19:15




capito....
bha vedo se mi sale questa passione e ci faccio il pensiero...
hey sofi ti piace come è uscito il forum...ho fatto qualche modifica...ora ogni animale ha il suo spazio......
sai se ci sn altri animaletti da aggiungere?
che sn naturalmente molto richiesti?
 
Top
love animals
view post Posted on 15/8/2010, 14:44




anche a me piace molto il furetto... (comunque ciao :rolleyes: )
solo che non so... mia madre dice che emana un poco di odore...ma se fatto sghiandolare,un poco di odore lo emanerebbe lo stesso ??
richiede mooolte cure?
si potrebbe abituare alla lettiera?
se si potrebbe adattare alla lettiera,naturalmente adottato già da audulto, se gleila facessi vedere ci vorrebbe lo stesso un poco di pazienza,oppure è come il gattino ??
ciao!
 
Top
8 replies since 20/2/2008, 15:44   2106 views
  Share