la gabbia FAI DA TE

« Older   Newer »
  Share  
kira_noname
view post Posted on 30/3/2008, 12:02




In questa discussione parleremo di come realizzare gabbie in modo pratico e veloce, cercando di sfruttare le nostre capacità manuali e cercando di economizzare senza che il nostri amici ci rimetta...

esistono un'infinità di modi per realizzare una gabbia accettabile, noi qui ne riporteremo alcuni testati e sicuri, se siete piccoli/e ingegneri anche voi non mancate di sottopormi i vosti progetti e le vostre modifiche...

Gabbia Standard

Materiali
- Contenitore di plastica rigido [dimensioni min 50x30x15h]
(bacinelle,contenitori per riporre i vestiti)
[io ho utilizzato un contenitore per riodinare dell'ikea (quelli da mettere sotto al letto) dim: 70x40x20h costo: 5€]

- Rete metallica elettrosaldata
(la rete comune da giardino,sconsiglio quella in plastica per il semplice motivo che il nostro amico potrebbe
rossicchiarla e quindi dovremmo sostituirla,si vende a rotoli o in fogli di solito sono alti 50cm con maglie 1x1
(o 1,5cmx1,5cm))
[bricofer rotoli rete 1x1 alto 50cm e lungo 5m costo 12€ cosi da poterla utilizzare anche per altre cose che
vedremo in seguito]

-fascette di plastica
(delle per capirci che una volta strette non si levano piu)

opzionali:
- (4) asta di legno di 1m o (4) aste a L di metallo (consiglio il metallo, se scegliete il legno non usate quelli nocivi per i cricci)
- viti a legno o bulloni(e dadi)
- rondelle


strumenti:
metro
tronchesi
matita
lima a ferro
cacciavite
fil di ferro o filo da pesca o spago
buona volontà


Si inizia:

image

image

Stendiamo la rete su un piano e col metro prendiamo le misure per tagliare la rete (naturalmente le misore ci sono date dalla scatola plastica che abbiamo scelto nel mio caso 70x40). Con le tronchesi tagliamo la rete stando bene attenti a non farci male e a tagliare approssimando sempre alla tela verticale della rete precedente alla nostra misurazione, poi con la lima cerchiamo di addolcire i tagli effettuati.

image

Una volta tagliati i lati della nostra gabbia dobbiamo unirli a L creando cosi 4facce di parallelepipeto:
image

io l'ho fatto con le facette ma si puo benissimo fare con del filo da pesca resistente, dello spago(ma potrebbe essere rosicchiato) o con del fin di ferro(tenendo la congiunzione fuori dalla gabbia) ricordatevi di eliminare le parti in eccesso qualsiasi modo scegliete e consiglio di legare i lati in minimo 4 punti.

adesso mettiamo la nosta gabbia sopra il contenitore cercando di sistemarla e farla combaciare il piu possibile.

image

ora dobbiamo assicurare le 2 parti e questo lo si puo fare praticando dei fori nel lato corto e legando le 2parti con le fascette o meglio con il fil di ferro cosi da poterlo togliere per pulire il tutto ogni sett.

adesso la parte superiore...

image

qui si puo procedere in vari modi:
si puo utilizzare altra rete: quindi prendiamo la nostra rete tagliamo delle dimensioni giuste (nel mio caso sarà un rettangolo 40x70) e andiamo a fissarla al resto dell gabbia, consiglio di fissare un lato (meglio quello lungo) con le fascette non stringendolo fino alla fine cosi da consentire l'apertura della parte superiore, e leghiamo gli altri 3 lati con dello spago o con del filo da pesca.

si puo utilizzare il coperchio della scatola di plastica: e fissarlo allo stesso modo con le fascette in modo che faccia da cerniera e permetta di essere aperto...
si puo anche abbellire facendo tipo degli oblo, tagliamo un pezzo di rete di dimensioni a piacere (minori del coperchio cmq) e facciamo un'apertura su coperchio leggermente piu piccola (il coperchi si può tagliare con un taglierino) appoggiamo la rete al coperchio e con un ago riscalgato facciamo dei buchi sul coperchio cosi da poter fissare la rete con dell filo da pesca.

fine ecco a voi la vostra nuova gabbia....

Ah dimenticavo volete una gabbia piu alta per far giocare meglio il vostro amico??? nessun problema per fare una gabbia piu alta dobbiamo usate una specie di impalcatura per garantire stabilita al tutto ed ecco l'utilizzo delle aste o dell'asta a L di metallo che saranno lo scheletro del nostro parallelepipeto.

image

consiglio di legare anche con delle fascette la rete nella parte centrale... dopo di che il procedimento è lo stesso....

spero vi piaccia.... e di essere stato utile... la prossima volta faremo dei ripiani, le scale e i giochi...

 
Top
0 replies since 30/3/2008, 12:02   3982 views
  Share